Camassa Leorigildo (Gildo)
Via Mons.F. Semeraro, 14 (Corniceria La Sfinge)
72017 Ostuni
cell. 338.2862420 – mail: aidan20.10@hotmail.com


Camassa Leorigildo (Gildo) è nato a Brindisi il 1° gennaio 1959, vive ed opera ad Ostuni in via Mons. F. Semeraro al n. 14 (Corniceria “La Sfinge”). Autodidatta con forte inclinazione alla pittura realistica, dipinge e scolpisce da diversi anni con amore e passione nel suo laboratorio e corniceria situato nei pressi del Campo sportivo.

Ha vissuto per parecchi anni in Inghilterra dove ha affinato lo studio dei colori. In seguito partecipa a diverse personali di pittura e collettive in Italia e all’estero dove riceve riconoscimenti e recensioni.

Camassa Leorigildo (Gildo)
Camassa Gildo

Usa agevolmente tecniche diverse tra spatola e pennelli ed il suo linguaggio espressivo evidenza una continua ricerca tra il colore e la materia ed il suo stile è dotato di una forza comunicativa sorprendente.

Nelle sue opere colori, parole, immagini ed emozioni si intrecciano tra di loro formando e trasformando la sua identità in continua evoluzione.

Note critiche

Introduco le opere di questo giovane e bravo autore, sostenendo ch’è la natura la sua migliore sorgente di ispirazione.

Basti ammirare i suoi lavori per rendersene conto: boschi, laghi, cieli… tutto parla del Creato. Le sue opere hanno un comune denominatore… l’acqua, la sorgente; quella forza che imprime vigore, ma che dà tanta pace e serenità, placando ogni spirito inquieto, alla ricerca della verità.

I suoi paesaggi sono “poesie” … luoghi incontaminati, irraggiungibili dal progresso che ci trasportano e ci fanno rivivere in altre epoche.

Ed è forse questa sete di rivedere quei momenti di bellezza e splendore, durante la sua permanenza in Inghilterra che lo hanno proiettato ad esprimersi in questa maniera.

Le sue tecniche denotano una straordinaria abilità nello schizzare ed evidenziare con i colori più adatti il suo amore per l’arte.

Giuseppe Lonoce

Ultima sua mostra il 5-6-7- Agosto 2016 a Ostuni atrio palazzo di Città, Collettiva di Pittura, Grafica e Fotografia.

Camassa Leorigildo (Gildo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *