EVENTO ARTISTICO AL CASTELLO DI CAROVIGNO

Sabato 4 Marzo è stata inaugurata alle ore 18,30 nel Castello Dentice di Frasso di Carovigno la mostra d’Arte dal titolo “Immagini a confronto”.

L’evento è stato organizzato dalle Associazioni : “ Espressioni d’Arte “, “Università Popolare Guglielmo Cesaria “ e “Arteorema “ i cui rispettivi presidenti Ruggero Cairo, Luigi Cesaria, Antonella Cavallo hanno presenziato all’evento.

La manifestazione nel suo insieme ha avuto, a nostro avviso, un notevole successo anche per la presenza di un pubblico particolarmente interessato e numeroso.

Hanno esposto le loro opere ed erano presenti gli artisti: Antonella Accogli, Bellini Stella, Cairo Lucia, Camassa Gildo, Calò Rossella, Casale Luigi, Comes Luciano, D’Errico Annalisa, Di Vittorio Laura, Ferreri Rosalia, Iacopinelli Letizia, Macchitella Silvia, Nacci Stella, Pentassuglia Romano, Piergianni Annalisa, Roma Giuseppe, Turco Fiorella, Vacchi Valeria, Valente Giuseppe, Velardi Dora.

Gli artisti hanno potuto confrontarsi tra loro ed in alcuni casi si sono potuti scambiare le esperienze acquisite, in particolare per le tecniche adottate nella stesura dei dipinti. In questo modo si è potuto innescare un processo di crescita costruttiva a tutto vantaggio degli artisti non ancora affermati.

L’intera manifestazione è stata presentata da Manuela Mancini che ha illustrato l’iniziativa in corso, dando successivamente la parola inaugurale ai presidenti delle Associazioni .

E’ seguito il concerto per violino ed flauto traverso di musica classica eseguito magistralmente da Antonella Cavallo e Alessandro Turi, seguiti con grande attenzione ed entusiasmo da parte del pubblico presente.

Nell’intermezzo musicale ha preso la parola lo scrittore – poeta Pasquale Scalone che ha presentato il suo ultimo libro dal titolo : “Verso le cose perse” e ha recitato una poesia popolare in dialetto Ostunese .

L’evento si è concluso con la lettura da parte di Manuela Mancini di alcuni brani tratti da un libro di Lennart Meri  con molte interessanti citazioni sul valore dell’Arte e sul suo significato più profondo.

Nel considerare l’interesse che ha suscitato questa iniziativa si vogliono ringraziare: l’Amministrazione Comunale che ci ha dato il patrocinio e ci ha ospitato nella sede del Castello.

In modo particolare si ringraziano:

Antonella Cavallo per la sua prestigiosa performance

Manuela Mancini per la sua brillante presentazione e recitazione

Meri Nacci per aver organizzato e curato gran parte della manifestazione

Luigi Casale per l’allestimento e la sua direzione artistica

Luciano Comes per l’organizzazione della mostra fotografica

Dobbiamo segnalare tra il pubblico la presenza di artisti affermati e conosciuti in questa Regione tra cui citiamo: Carmelo Conte, Pietro Palmisano e Giuseppe D’Elia.

Consideriamo riuscita questa iniziativa con grande soddisfazione da parte di tutti gli Associati.

 

 

 

« 1 di 2 »
Immagini a confronto Castello di Carovigno 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *