Melpignano Francesco

via Stella di Man, 55 – Trento
cell. (+39) 335.7908207
Sito Internet: www.arte-moderna.it
Email: info@arte-moderna.it


Questo sono io, Melpignano Francesco, nasco ad Ostuni il 2 settembre 1959. Inizio a Ostuni l’attività pittorica in giovane età seguendo una mia forte passione e inclinazione naturale per il disegno e la

Melpignano Francesco Pittore Ostuni
Melpignano Francesco Pittore Ostuni

pittura. Dopo il Liceo Scientifico  lascio la mia bella città e comincio a girovagare, lavorando per l’ aeronautica militare, a Caserta, a Brescia, a Verona. Infine giungo, per amore, a  Trento dove tutt’ora vivo.

Appassionato studioso di tecniche artistiche ho scoperto, da autodidatta, il piacere del colore e della creazione pittorica partendo da opere giovanili “naif” e passando poi allo studio e copia delle opere degli antichi maestri. Un lungo periodo durato parecchi anni di sperimentazioni e duro apprendistato per carpire i segreti della buona pittura e la tecnica che ammiravo nelle opere del rinascimento italiano.

Melpignano Francesco e il restauro

Nel contempo ho approfondito la materia frequentando nel 1988 un corso di conservazione e restauro presso la scuola di Palazzo Spinelli  a Firenze e facendo poi “pratica” in collaborazione con la restauratrice trentina Carla Caimi nel restauro di oggetti d’arte e dipinti.

Ho seguito anche, a Milano, corsi sulla lavorazione vetro, materia trasparente, fragile, luminosa imparando la tecnica tiffany per creare vetrate, lampade e mosaici.

Amo disegnare, dipingere, usare diversi materiali, il rame, il vetro, il legno.

Lavoro in una specie di “bottega”,  un laboratorio in cui  creo oggetti di arte con tecniche differenti, sempre guardando al bello. Così disegno, mi piace molto il ritratto e la grafica a matita, dipingo quadri e decoro coperchi di clavicembali, soffitti e pareti in ambienti interni, invento meridiane su facciate esterne. Mi diverto a trasformare mobili in disuso rendendoli pezzi unici ed originali, o reinvento una vecchia sedia applicandovi una seduta in mosaico, a disegnare e montare vetrate artistiche o lampade o mosaici su commissione.

Ho esposto i miei lavori in numerose mostre collettive e personali, le più importanti a Ostuni, Trento, Brescia, Verona, Milano, Firenze, New Orleans riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica.


Melpignano Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *