Ostuni era pronta a celebrare l’inizio dell’estate Ostunese con una forte e significativa manifestazione “La Festa Giallo Blu” che aveva un duplice intento: quello di celebrare un evento che stimolasse il senso di appartenenza dell’intera comunità, e quello di riunire sotto i colori della città, tutte le associazioni del nostro territorio che in modo compatto avrebbero contribuito, in base alle proprie competenze, alla riuscita della manifestazione e alla valorizzazione del territorio.

Ostuni Festa Giallo Blu Annullata
Ostuni Festa Giallo Blu Annullata

Espressioni d’Arte ha immediatamente sposato le finalità e il progetto dell’ Avv. Antonio Buttiglione partecipando con un nutrito numero di artisti e mettendosi a disposizione dell’amico Buttiglione per qualsiasi altra necessità organizzativa.

Mi preme sottolineare come gli sforzi delle realtà che operano nell’associazionismo e volontariato locale, spesso non trovano riscontro nella disponibilità dell’ Amministrazione Comunale che molto spesso dimentica che ciò che facciamo, lo facciamo per il bene di Ostuni e non per noi stessi.

Nonostante tutto Espressioni d’Arte non si ferma  con la sua opera di valorizzazione del territorio ed intende realizzare percosi visivi e di ascolto organizzando momenti culturali e sociali su aree ad uso temporaneo private qualora l’ Amministrazione continui a disertare le aspettative dell’Associazione.

Caro Antonio ti esprimo piena solidarietà mia personale e di tutto il nostro gruppo per l’increscioso inconveniente che ha spento, spero solo momentaneamente, il tuo entusiasmo nel voler fare qualcosa di bello e di utile per la tua città in modo del tutto disinteressato.

Ruggero Cairo

Di seguito alcuni degli articoli che hanno dato rilievo alla pacifica protesta deglle attività e associazioni coinvolte nel progetto dell’Avv. Buttiglione.


Ostuni Live

Lungo il corso dei negozi non c’è vetrina che non esponga la coccarda giallo-blu in segno di vicinanza all’organizzazione e di protesta silenziosa nei confronti dell’amministrazione, che non si prende abbastanza cura della zona

Era stata annunciata tempo fa come l’evento che avrebbe aperto l’estate ostunese, e invece la FestaGiallo-Blu non si farà. A darne notizia qualche giorno fa l’organizzatore, l’avv. Antonio Buttiglione, ideatore e principale referente del progetto.

Nei suoi confronti e verso tutte le persone coinvolte nella realizzazione dell’evento, i commercianti di VialePola hanno sentito di esprimere la loro solidarietà, avviando nelle scorse ore una sorta di protesta silenziosa e pacifica, con l’esposizione in vetrina della coccarda di adesione all’iniziativa.

L’obiettivo è quello di attirare l’attenzione dell’amministrazione, che trascura – secondo gli esercenti – la zona commerciale della città, favorendo soprattutto in estate la parte storica.

«La Festa Giallo-Blu non si terrà più perché si accavallerebbe con altri eventi precedentemente fissati – spiega l’avv. Buttiglione – questa è la giustificazione dell’amministrazione, che ha di fatto negato ai cittadini ostunesi di riconoscersi in un solo e unico simbolo: i colori della città. Non ci sono appartenenze diverse, se non quelle alla propria cultura, in un’ottica di condivisione e crescita comune. Due giorni che avrebbero generato l’interesse degli ostunesi verso la propria città e che avrebbero permesso a tanti esercenti di lavorare. Se noi del posto non conosciamo le nostre meraviglie e la storia che condividiamo, come possiamo renderci interessanti per gli altri? Questa è la domanda che ci poniamo in tanti, tra cui i commercianti di Viale Pola, che hanno deciso di esporre la coccarda giallo-blu in segno di pacifica protesta».

www.ostunilive.it


Brindisisera

La festa Giallo-blu i colori del Comune di Ostuni fa ancora notizia in paese. Infatti, i commercianti di viale Pola, il centro commerciale naturale di Ostuni, in segno di dissenso nei confronti, dell’Amministrazione comunale che ha annullato lo svolgimento della festa giallo-blu che era prevista dagli organizzatori nei giorni 27 e 28 maggio 2017, sabato 27 maggio esporranno nelle proprie vetrine una coccarda giallo -blu come segno di festa.Con tal gesto vogliono esprimere piena solidarietà all’ideatore di questa festa avv. Antonio Buttiglione, che pur avendo messo l’anima e il cuore per organizzarla con 5 eventi dalla marina alla città e con le luci giallo blu in tutta piazza della Libertà compresa la colonna di s. Oronzo e l’intero viale Oronzo Quaranta la vetrina panoramica del centro storico, la giunta Coppola ha deciso come detto innanzi il non procedere.

I protagonisti di questa festa dovevano essere gli ostunesi, dalle associazioni alle scuole, dai commercianti alle imprese etc., il meglio dell’ostunesità diventando di fatto l’inizio dell’estate del paese. Unica nel suo genere in Italia, la festa poteva diventare notizia a carattere nazionale, dando ulteriore lustro alla città bianca.
I commercianti di viale Pola inviano un grido di dolore alla giunta Coppola che non  nulla ha fatto riguardo la zona e pertanto si sentono abbandonati e dimenticati. Queste lamentele provengono anche da altri commercianti di altre zone della città che non ricevono le giuste attenzioni.
Infine, alcuni commercianti di viale Pola, sabato 27 maggio, oltre ad esporre la coccarda allestiranno le proprie vetrine di giallo blu, in primis il decano della zona “Top Shop” del noto  Pino Lofino per dare ulteriore segnale all’Amministrazioni comunale che anche viale Pola esiste è deve essere salvaguardata e rispettata.

www.brindisisera.it


Ostuni Notizie

Video Servizio Parla l’Avv. Buttiglione – clicca qui

Articolo qui


Ostuni Festa Giallo Blu Annullata