Espressioni d’Arte impreziosisce il Raduno Meridionale dei Bersaglieri donando due opere e mettendo a disposizione dell’evento la sua sezione Fotografica.


Si è chiuso il 1° ottobre ad Ostuni il Primo Raduno Meridionale Bersaglieri 2017. Dal 27 settembre i fanti piumati hanno attraversato in corteo le vie della Città Bianca donando alla città un uno spettacolo ricco, corposo e di straordinaria importanza storica.

Primo Raduno Meridionale Bersaglieri 2017

Quando il prof. Domenico Greco, presidente della Pro Loco Ostuni Marina, mi propose di offrire la  collaborazione di Espressioni d’Arte all’Associazione Bersaglieri sezione di Ostuni, fui particolarmente felice del coinvolgimento e, dopo aver accolto il parere favorevole degli altri soci, accettai perchè ero, e lo sono tutt’ora, convinto che il Raduno rappresentasse un’ulteriore occasione di visibilità della nostra Ostuni.

Cosciente che ogniuno delle componenti che hanno reso possibile la realizzazione del meraviglioso evento dovessero mettere a disposizione del Raduno dei Bersaglieri le proprie competenze, Espressioni d’Arte ha deciso di contribuire per la migliore riuscita del progetto con la propria sezione fotografica.

Silvana Santi, Antonio Bangrazi e Mario Lops hanno seguito giorno per giorno, secondo il programma degli organizzatori, ogni momento significativo con foto e video documentando il tutto sul web. Un lavoro certosino e minuzioso che solo professionisti del loro calibro potevano svolgere.

Espressioni d’Arte, nella sua totale integrità costitutiva, ha voluto ulteriormente ringraziare i Bersaglieri per l’impegno profuso nel portare la pace in ogni angolo del mondo, onorando questo coinvolgimento emotivo esprimendosi al meglio con simboli che rappresentano la loro storia ed i loro ideali rendendoli suoi.

Per l’occasione Espressioni d’Arte ha voluto offrire in dono all’Associazione Regionale Bersaglieri un’opera del nostro socio artista, Leorigildo Camassa, che raffigura il Bersagliere unito al simbolo della bandiera e la pace raffigurata da una bianca colomba, e, all’Associazione Bersaglieri sezione di Ostuni un’ opera del socio artista Giuseppe Roma che raffigura un insieme di bianche colombe, quasi a voler rappresentare gli stessi bersaglieri come operatori di pace.

Camassa Leorigildo (Gildo) è nato a Brindisi il 1° gennaio 1959, vive ed opera ad Ostuni. Autodidatta con forte inclinazione alla pittura realistica, dipinge da diversi anni con amore e passione nel suo laboratorio.

Primo Raduno Meridionale Bersaglieri 2017

Ha vissuto per parecchi anni in Inghilterra dove ha affinato lo studio dei colori. In seguito ha partecipato a diverse personali di pittura e collettive in Italia e all’estero dove ha ricevuto riconoscimenti e recensioni. Nelle sue opere colori, parole, immagini ed emozioni si intrecciano tra di loro formando e trasformando la sua identità in continua evoluzione. La natura è la sua migliore sorgente di ispirazione. I suoi paesaggi sono “poesie” … luoghi incontaminati, irraggiungibili dal progresso che ci trasportano e ci fanno rivivere in altre epoche.

Roma Giuseppe, nato a Ostuni il 31.05.1951, è diplomato presso l’Istituto D’ Arte di Monopoli. Ha inoltre frequentato l’Accademia di Belle arti di Bari. E’ espressione vivida e delicata della nostra terra mutevole nei suoi aspetti, piena di colori, emanante profondi sentimenti e millenaria saggezza.

Primo Raduno Meridionale Bersaglieri 2017

La sua tecnica è brillante e varia, contribuisce nell’estrinsecazione del suo animo, della sua concezione, della sua visione del mondo. La sua pittura è di lui, è lui. Dalla nostra terra ha raccolto il colore intenso, del cielo terso il colore limpido. Il pittore Giuseppe Roma vede il paesaggio che si agita, per l’interiore possanza del suo intimo. Il fiore che vibra nell’aria dolce, l’uccello che plana nello spazio immenso; esprime con magica arte e con sincerità di espressione, la vita e l’anima di uomini, esseri e cose che egli sente per farle sentire. Ha esposto le sue opere in varie città d’Italia e all’Estero ottenendo grandi successi dalla critica e numerosi premi nazionali ed internazionali.

Un grande ringranziamento dell’intera Espressioni d’Arte, unitamente al mio personale, va al corpo dei Bersaglieri per le emozioni che ci hanno dato, ai pittori Camassa Leorigildo e Roma Giuseppe per le merovigliose opere donate e ai grandi professionisti Silvana Santi, Antonio Bangrazi e Mario Lops per i numerosi scatti fotografici e riprese video.


Galleria Fotografica Primo Raduno Meridionale Bersaglieri 2017
Primo Raduno Meridionale Bersaglieri 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *