Biagio Monno, in arte Toy Blaise, Nasce a Bari il 04/02/1972 e si diploma presso l’Istituto d’Arte a Bari come Interior Designer.
Utilizza questo nome perché il giocattolo, cioè l’artista, è lo strumento per raccontare attraverso il gioco di colori ad una persona, in più colui che non riesce a parlare attraverso la sua voce, lo fa attraverso l’arte, vale a dire che la sua pittura è un gioco per lanciare dei messaggi.
Si definisce un narratore, perché attraverso dei burattini racconta queste tematiche. I personaggi rappresentati sono puri sentimenti personificati e viaggi onirici. Utilizza colori primari perché sono sogni e non reali, dove rappresenta solo ed esclusivamente ciò che non si vede ad occhio nudo, i sentimenti umani.
È intrigante l’arte di Biagio Monno per l’uso dei materiali, per il colore, ma la cifra che contraddistingue è la poesia cromatica e la capacità di affrontare temi forti, legati spesso all’ambiente, con ironia, un linguaggio non facile che Biagio affronta con superba capacità.