Categoria: Scultura

Titolo Opera:  Dedalo e Icaro ( Il sogno e l’Impulso)

Autore: Carriero Massimo

Dimensione opera: cm 26 x 46 x 30

Tecnica: bronzo patinato a caldo

Testo:
La scultura, tratta uno dei temi della mitologia greco “Dedalo e Icaro”.

Il tema dei miti greci è uno degli argomenti che prendo in esame nelle mie opere insieme a quello delle “ossa” soprattutto visti in chiave simbolica e antropologica e dello studio dell’uomo: in questo caso, il tema di Dedalo e Icaro, mi è stato di auto per sottolineare due argomenti in rapporto e opposizione tra loro: istinto e ragione.

Nel mito di racconta di un padre e un figlio a cui il primo costruisce un paio di ali di cera per permettere al figli di volare; ma Icaro ignorando i consigli del padre, vola troppo vicino al sole riscaldando le cera delle ali fino a precipitare.

Così come in questa scultura, le forme hanno bisogno l’una dell’altra per mantenersi stabili, così l’uomo ha bisogno sia delle proprie pulsazioni istintive che della sua saggezza per poter crescere ed evolversi;

Istinto e Ragione, elementi fondamentali che accompagnano da sempre l’ Essere Umano nella sua evoluzione, cambiamento e rinascita.

In quest’opera le forme si contrappongono e si equilibrano a vicenda formando un unicum che ricorda un elemento floreali che sembra quasi fiorire alludendo così all’ idea primordiale della Rinascita, di rifiorire ad un nuovo inizio.

Dedalo ed Icaro