Trofeo Città Bianca 5° Edizione Anno 2021
OSTUNI – Pittura, scultura, fotografia e poesia: da domenica 29 agosto a giovedì 2 settembre il Chiostro di San Francesco nel Comune di Ostuni ha accolto le iniziative della quinta edizione del “Trofeo Città Bianca”, una manifestazione che ha ormai un’importanza consolidata. E’ organizzata dall’Associazione “Espressioni d’Arte”, presieduta da Ruggero Cairo, con il sostegno di Rassegna Italia Sas, e il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Ostuni, della CAPIT nazionale, della Pro Loco Ostuni Marina, del Museo civico, del Rotary Club, del Lions, della Confesercenti Ostuni, della Lega Navale e dell’International Academy Maq di Milano. con la collaborazione della Pro Loco di Francavilla Fontana e della Pro Loco di Noicattaro.
L’inaugurazione è avvenuta domenica 29 alle 19 ed è stata presentata da Ferdinando Sallustio. Prima esibizione “Rose”, una performance di arte, moda e poesia a cura degli artisti del gruppo “Anforah”, un défilé con la direzione artistica di Nancy Gesario e la presentazione di Adriana Ostuni. Durante la sfilata è stata effettuata la lettura di testi poetici sul tema della rosa a cura di Fedele Eugenio Boffoli.
Mercoledì 1 settembre, alle 19.30, incontro su “Temi attuali dell’arte contemporanea”: Gianmichele Pavone ha dialogato con Carmela Amati, Antonio Benvenuto e Raffaella Salato.
Giovedì 2, dalle 19.30, serata finale di premiazione degli artisti, accompagnata dalle bellissime musiche del pianista e compositore Ivano Barbiero.
Gli artisti partecipanti erano 68: Sergio Abbrescia, Dora Angelini, Maria Arces, Iole Argentina, Valentina Argese, Antonio Bangrazi, Ottavio Bari, Damiano Bitritto, Lucia Cairo, Milena Calamo, Stefania Calizia, Lucia Calò, Maresa Calò, Annarita Camassa, Gildo Camassa, Massimo Carriero, Angela Carrozzo, Elisabetta Castello, Giulia Crastolla, Renato Comes, Mino D’Amici, Silvia D’Aprile, Valerio D’Azzeo, Cosimo D’Elia, Rossanna De Min, Ester Del Manzo, Gaetano Dibenedetto, Teresa Di Nardo, Miriam Duque, Rosalia Ferreri, Valentina Gasbarro, Mirene Geninet, Angela Greco, Pino Guida, Elma Iaffaldano, Sofia Katara Xilogiannopulos, Giuseppe Lapenna, Gabriele Liso, Maria Lomartire, Anna Maria Lopes, Adriana Manigrasso, Alessandra Marinò, Daniela Massagli, Francesco Melpignano, Monia Micaletto, Filomena Miccolis, Biagio Monno, Angelo Monte, Domenico Marolla, Adriana Ostuni, Antonio Pantaleo, Caterina Palmisano, Anna Pertoso, Alessandra Politi, Francesco Pomes, Tiziana Ricco, Gabriella Rodia, Cosimo Roma, Maurizio Sardanelli, Sofia Skleida, Maddalena Trinchera, Fiorella Turco, Antonella Vacca e Gioacchino Zaccaria.
Il Concorso Internazionale d’Arte Visiva e Performativa “Trofeo Città Bianca” è un progetto dedicato alla promozione dei artisti giovani e meno giovani nei settori artistici e nelle attività proprie della struttura organizzativa del Concorso.
Promuovere i talenti offrendo loro di esporre in un importante palcoscenico dell’Arte quale il Chiostro di San Francesco, è lo spirito di Trofeo Città Bianca, un ponte ben attrezzato che offra ai giovani, che vogliano cimentarsi in una delle arti, di farlo nelle condizioni migliori che un’istituzione internazionale possa offrire.
Diretta Televisiva 1° serata
Scatti Fotografici a cura di Antonio Bangrazi