Espressioni d’Arte in mostra a Napoli

Mostra a Napoli

Espressioni d’Arte a Napoli per rendere omaggio a Eleonora de Fonseca Pimentel


Ruggero Cairo

Mostra omaggio a EleonoraDal 16 maggio al 5 giugno, la galleria “La Stanza dell’Arte” al Vomero ospita la mostra collettiva “Un segno per Parthenope”, curata da Aldo Capasso, dedicata a Eleonora de Fonseca Pimentel, una figura centrale della Rivoluzione Napoletana del 1799.

L’esposizione presenta settanta opere in piccolo formato, realizzate da artisti contemporanei che reinterpretano la vita e l’eredità di questa straordinaria patriota, poetessa e giornalista.

Eleonora de Fonseca Pimentel, nata a Roma nel 1752 ma profondamente legata a Napoli, fu direttrice de Il Monitore Napoletano, organo ufficiale della Repubblica Partenopea. Per il suo impegno civico e le sue idee rivoluzionarie, fu giustiziata dai Borbone il 20 agosto 1799.

Oggi il suo nome è simbolo di coraggio, libertà e amore per la città, valori che emergono con forza nelle opere esposte, che spaziano tra dipinti, incisioni, musica e videoproiezioni.

La mostra, patrocinata dal Comune di Napoli, rappresenta un omaggio alla Napoli colta ed europea che Eleonora incarnava. Domenica 17 maggio, presso il Cinema America Hall, si è tenuto un incontro speciale con la proiezione delle immagini delle opere, arricchendo l’esperienza culturale con momenti di riflessione sull’eredità morale della patriota.

A rendere ancora più significativa l’iniziativa ha contribuito anche l’Associazione Espressioni d’Arte di Ostuni, che ha partecipato con opere di sette artiste pugliesi: Antonia Acri, Resy Balenzano, Maria D’Alessandro, Cinzia De Vita, Rosaria Piccione, Augusta Semerano e Gabriella Viapiana. Questo intervento sottolinea il valore nazionale e la portata simbolica di questa memoria storica, rafforzando il legame tra passato e presente nella cultura italiana.

« di 2 »