Tra Arte e Tradizione
collettiva d’Arte a Noicattaro

Tra Arte e Tradizione collettiva d'Arte a Noicattaro

La Delegazione Unpli Noicattaro ha presentato anche quest’anno una mostra espositiva alla quale hanno partecipato artisti Nojani e delle zone limitrofe che con le proprie opere hanno voluto raccontare i riti religiosi e le tradizioni culturale del periodo pasquale.

Il tema della mostra espositiva è stato la Passione di Cristo, momento centrale del credo religioso per il momento pasquale nonché nella storia e nella tradizione dei riti che affondano le radici in tempi lontani della comunità nojana. L’obiettivo finale della manifestazione, nelle intenzioni degli organizzatori, è diffondere l’arte contemporanea attraverso la contaminazione tra differenti forme ed espressioni artistiche, dando vita ad un connubio tra artisti emergenti e artisti già affermati e che hanno rappresentato, nel proprio stile, la Passione di Gesù nel contesto dei riti della Settimana Santa di Noicattaro.

Il ruolo della direzione artistica è stato svolto dall’artista Nancy Gesario, ed hanno partecipato 19 artisti di cui 5 dell’Associazione Espressioni d’Arte.

Gli artisti sono stati:

Valerio D’Azzerio, Pierfrancesco Fais, Anna Maria Lopes, Nancy Gesario, Chiara Giuliani, Lucia Cairo, Daniela Massagli, Fiorella Turco, Giuseppe Roma, Luigi Casale, Leonardo Guarino, Giordano Sidella, Raffaella Spadavecchia e Isa Sollenne per la pittura e Amatore Ditullio, Ferruccio Magaraggia, Gaetano Dibenedetto e Michele Spadavecchia per la scultura.

Tra Arte e Tradizione collettiva d’Arte a Noicattaro