Concorso Internazionale Trofeo Città Bianca 2019

APERTURA ISCRIZIONI

Il Concorso Internazionale Trofeo Città Bianca 2019, 3° edizione, è finalizzato alla valorizzazione dell’Arte Contemporanea, suddiviso in 5 sezioni e prevede l’assegnazione di molteplici premi.


Link Veloci

Svolgimento dell’ evento     Regolamento    Modalità di Partecipazione    Premi    Quota di iscrizione    Scaricare il regolamento  Pagamento


Dalla stretta collaborazione tra l’Associazione Culturale “Espressioni d’ Arte” e Rassegna Italia s.a.s. e, nasce Il progetto Concorso Internazionale TROFEO CITTA’ BIANCA” che ha lo scopo di affiancare e promuovere il talento emergente in campo artistico e culturale, offrendo agli artisti italiani ed esteri occasioni di visibilità, in una logica di sostegno che mira a favorirne l’ingresso nel mercato dell’arte.

Il Premio, patrocinato dal Comune di Ostuni, intende stimolare la riflessione sull’arte contemporanea nel territorio italiano.

Il progetto si sviluppa attraverso l’organizzazione di un Concorso/Mostra annuale che consente agli artisti, operanti nelle categorie della pittura, scultura, grafica, fotografia e poesia che è la novità del Trofeo Città Bianca 2019, di essere esaminati da una giuria composta da affermati e riconosciuti esperti nel campo delle Arti plastiche e visive, mentre un componente segretario legato all’associazione verbalizzerà l’operato dei giurati. Agli artisti partecipanti al concorso viene data la possibilità di esporre le proprie opere in un periodo in cui il flusso turistico raggiunge tantissime presenze.

Il Premio è aperto ad artisti professionisti, emergenti e giovani artisti di qualsiasi nazionalità che operano sul territorio nazionale o estero. Il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello. La qualità, la ricerca, l’originalità e l’innovazione saranno i criteri fondamentali della selezione.

Il tema del Concorso è “LA LUNA TRA FASCINO MISTERO E SCIENZA”, osservato dai differenti stili di vita attraverso le arti visive.

La Luna, sarà interpretata e celebrata nelle opere di artisti, poeti e fotografi che evidenzieranno il legame esistente tra l’uomo e il nostro satellite suggerendo messaggi artistici che possano stimolare una più ampia e differente visione del tema sopra indicato.

La Manifestazione si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre e gli artisti saranno suddivisi nelle sezioni come sopra citate.

Il Concorso/Mostra conterrà nel suo interno e per l’intera durata della mostra momenti musicali e di intrattenimento unitamente a incontri culturali che affronteranno tematiche artistiche e scientifiche per stimolare la riflessione sull’Arte e la cultura nel panorama Internazionale. L’evento sarà trasmesso in diretta radio e Radiovisione per tutta la sua durata.

Svolgimento della Manifestazione

La giuria esaminerà le opere presenti e, a suo insindacabile giudizio, dopo aver verificato che le opere siano conformi al tema, al regolamento e ai criteri fondamentali della selezione: qualità, originalità, creatività e innovazione, assegnerà il 1°, il 2°, il 3° premio e le eventuali segnalazioni per ogni categoria artistica.

Le opere che non avranno superato la selezione saranno comunque esposte ma considerate fuori concorso.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione e ai primi tre classificati, va il diploma di partecipazione, la targa bronzea, argentata e dorata e un premio in denaro che sarà assegnato solo ai primi classificati per ognuna delle cinque categorie.

Regolamento

La partecipazione al concorso implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

Art. 1 – Finalità

l’Associazione Culturale “Espressioni d’ Arte”, indice la terza Edizione del Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea “TROFEO CITTA’ BIANCA” in collaborazione con Rassegna Italia s.a.s. con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte e la cultura.

Art. 2 – Destinatari

Il Premio è rivolto ad artisti di qualsiasi nazionalità operanti in Italia e all’estero.

 Art. 3 – Tecniche e Tema

Il tema del concorso è “LA LUNA TRA FASCINO MISTERO E SCIENZA” ed è suddiviso in cinque sezioni: Pittura, Scultura, Grafica, Fotografia e Poesia.

Pittura: opere realizzate in piena libertà di stile e tecnica su qualsiasi supporto senza limiti di dimensioni. Le opere dovranno essere senza vetro e dotate di attaccagli con supporto adeguato per essere esposte.

Scultura: sono ammesse opere realizzate con qualsiasi materiale. Sono da considerarsi opere scultoree le installazioni. Le dimensioni sono libere.

Grafica: opere realizzate in qualsiasi materiale, con processi manuali e ”innovativo” e con dimensioni libere.

Fotografia: fotografie stampate su carta fotografica avente dimensioni libere sia colori che in B/N. Le foto devono essere comprensive di passepartout di 5 cm di colore nero e dovranno essere prive di vetro, dotate di attaccagli e ben fissate su un supporto rigido di almeno 3 millimetri di spessore.

Poesia: le poesie devono essere esclusivamente in videoclip, cioè poesie scritte dai partecipanti e accompagnate da musica e immagini o da solo immagini.

Le poesie in video clip non verranno restituite e andranno a far parte dell’archivio del Concorso, e potranno essere proiettate e rese visibili al pubblico durante altre iniziative promosse e organizzate da Espressioni d’Arte e Rassegna Italia. Nel corso della manifestazione saranno ascoltati i testi e proiettati i video dei vincitori.

Sono ammessi al concorso tutte le composizioni audio/video, di ogni forma e caratteristica creativa, che siano ISPIRATI da uno scritto poetico. Ogni partecipante può mandare un solo lavoro e il videoclip non può superare la durata massima di 1 min. e 30 secondi. Il video dev’essere inviato all’indirizzo mail espressionidarteostuni@gmail.com con a parte i dati anagrafici dell’autore e il titolo della poesia.

Sulle opere di tutte le categorie non vi potrà essere alcun segno distintivo, pena l’esclusione dal concorso. L’eventuale firma sarà coperta per garantire l’anonimato per la giuria. Si dovrà inoltre fissare sul retro delle opere, o sotto la base delle sculture, una certificazione contenente il nominativo dell’artista e il titolo dell’opera.

Art. 4 – Modalità di partecipazione

Per partecipare al Concorso bisogna presentare:

  • Scheda di Partecipazione compilata in ogni sua parte, allegata al presente regolamento.
  • Ricevuta di pagamento della quota di iscrizione di 40,00 euro, che si riduce a 30,00 € per i soci di “Espressioni d’Arte”, non rimborsabili in nessun caso, da pagare:
  1. in contanti, solo se la domanda viene consegnata di persona,
  2. Con bonifico bancario sul c/c dell’Associazione no profit “Espressioni d’Arte”, causale 3° edizione del Concorso Internazionale d’arte contemporanea “Trofeo Città Bianca”,
  3. Tramite paypal se l’iscrizione ed il pagamento vengono effettuati tramite il nostro sito internet ”causale 3° edizione del Concorso Internazionale “Trofeo Città Bianca”.

Gli artisti possono iscriversi entro il 10 agosto. Ciascun artista può partecipare con 1 opera per sezione che sarà esposta dal 31 agosto al 3 settembre 2019 a Ostuni (BR) presso il chiostro di San Francesco.

La registrazione al Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea “TROFEO CITTA’ BIANCA” può essere fatta, oltre che di persona, anche ONLINE, tramite il sito internet www.espressionidarte.eu seguendo le istruzioni visibili nello stesso sito. Per maggiori informazioni potete contattarci tramite l’email espressionidarteostuni@gmail.com

Il candidato dovrà sottostare, per le caratteristiche dell’opera, alle richieste del regolamento di sezione, pena l’esclusione dal concorso. La non partecipazione al concorso, per qualsiasi motivo, non dà diritto alla restituzione della quota versata.

Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail valido e un numero telefonico, preferibilmente cellulare, dove poter esser contattati dal comitato organizzativo.

Art. 5 – Calendario del Premio

Il Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea “TROFEO CITTA’ BIANCA” avrà il seguente calendario:

  1. Iscrizione al concorso: l’invio della domanda di partecipazione, il pagamento della quota d’iscrizione dovrà avvenire entro il 10 agosto 2019 mentre la consegna dell’opera di pittura e grafica dal 19 al 20 agosto 2019 presso il centro di Cultura Cirignola in Corso Giuseppe Mazzini 18 ad Ostuni. Le opere di scultura dovranno essere consegnate il 30 agosto direttamente nel chiostro San Francesco e le installazioni saranno realizzate sempre il 30 agosto direttamente nel chiostro.
  2. Esposizione e Premiazioni: le opere pervenute saranno esposte a Ostuni (BR) presso il chiostro di San Francesco dal 31 agosto al 3 settembre 2019 e la premiazione si terrà nella stessa sera del 3 settembre con inizio alle ore 19,00.

Art. 6 Giuria:

La giuria, la cui composizione verrà resa nota il giorno del concorso, sarà composta da esperti del mondo delle arti visive ed emetterà un giudizio che si dovrà ritenere insindacabile ed inappellabile. La commissione potrà sempre a suo insindacabile giudizio, escludere dal premio opere candidate, nel caso le ritenga fuori tema, non conformi alle regole, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido. L’esclusione non implica la mancata esposizione dell’opera che sarà considerata fuori concorso. Potrà altresì non assegnare premi se in una determinata categoria, ritiene non meritevoli le opere proposte.

Art. 7 – Premi

Il premio finale sarà costituito da un attestato di partecipazione per ogni artista, il trofeo Città Bianca bronzeo, argentato e dorato ai primi tre classificati per ogni sezione. Inoltre solo ai primi classificati per ciascuna sezione saranno assegnati:

  • Diploma di partecipazione
  • Trofeo Città Bianca 2019
  • Comunicato Stampa sui giornali online
  • Articolo sul giornale Locale cartaceo “Lo Scudo”
  • Premio in denaro di € 250,00
  • Intervista Radiofonica in diretta televisiva Web nel Chiostro a cura d RadiOstuni
  • Esposizione gratuita nel Palazzo Tanzarella per 1 settimana nel mese di ottobre/novembre.
  • Realizzazione di una scheda monografica comprensiva di foto dell’opera vincitrice, biografia dell’Artista e relazione della giuria che ha assegnato il premio.

I premi, inclusi quelli in denaro saranno rilasciati dall’Associazione culturale “Espressioni d’Arte”

Art. 8 – Quota d’iscrizione

La partecipazione al Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea “TROFEO CITTA’ BIANCA” è condizionata dal versamento anticipato di una quota non rimborsabile, a copertura parziale delle spese organizzative di € 40,00 o 30,00 € per i soci dell’Associazione “Espressioni d’Arte” e può essere versata:

– in contati, se la domanda di partecipazione viene consegnata di persona
– tramite Paypal nella pagina dedicata del sito
– tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Culturale “Espressioni d’ Arte”

BANCA POPOLARE DI PUGLIA E BASILICATA Agenzia di Ostuni (Br)
IBAN IT51 O053 8579 2300 0000 0010 916

Art. 9 – Consegna delle opere

Le opere di pittura e grafica partecipanti devono pervenire porto franco presso il Centro di Cultura Cirignola, Corso Giuseppe Mazzini, 18, dal 19 al 20 agosto 2019 dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 18,00 alle 20,00. Le opere di scultura dovranno essere consegnate il 30 agosto direttamente nel chiostro San Francesco e le installazioni saranno realizzate sempre il 30 agosto direttamente nel chiostro. Le opere dovranno essere accompagnate da una certificazione recante il nome dell’artista, il titolo dell’opera, una breve descrizione volta ad identificare il soggetto ritratto (o eventualmente una foto dell’opera), eventuali note sulla tecnica adottata.  L’esposizione delle opere avrà luogo a partire dal pomeriggio del 31 agosto al 3 settembre nel chiostro di San Francesco del Comune di Ostuni.

Art.10 – Restituzione delle opere

Le opere ammesse al Concorso Internazionale d’Arte “TROFEO CITTA’ BIANCA” potranno essere ritirate solo a conclusione della cerimonia di premiazione del 3 settembre personalmente dall’artista, da un suo incaricato munito di delega oppure entro 3 giorni successivi al termine dell’evento dal Centro di Cultura Cirignola in Corso Giuseppe Mazzini, 18, dalle 18,00 alle 20,00. Eventuali problemi di ritiro dovranno essere segnalati in fase di consegna delle opere. Al termine di questo periodo l’opera non ritirata rimarrà di proprietà dell’Associazione a tutti gli effetti.

Gli artisti faranno pervenire le loro opere a proprie spese tramite corriere espresso e dovranno richiederne la restituzione incaricando un loro corriere di fiducia sempre a proprie spese. L’imballo delle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile per il ritorno.

Art. 11 – Liberatoria

l’Associazione Culturale “Espressioni d’ Arte” ed i suoi partner di collaborazione, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ai singoli artisti è demandata la possibilità di stipulare qualsiasi tipo d’assicurazione contro i danni che le loro opere potrebbero subire, assicurazione che deve esser sottoscritta dall’Artista stesso.

 Art. 12 – Accettazione delle condizioni

Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili.

Gli artisti, con l’atto stesso d’iscrizione al Concorso Internazionale d’Arte “TROFEO CITTA’ BIANCA” accettano il presente regolamento e assumono in prima persona ogni responsabilità in ordine alle opere inviate, dichiarando di aver realizzato l’opera legittimamente, senza violazione di alcun diritto previsto dalla legge né di qualsiasi diritto di terzi, manlevando Rassegna Italia s.a.s. e l’Associazione Culturale “Espressioni d’ Arte”, da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese azione formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo. La responsabilità di Rassegna Italia s.a.s. e di Espressioni d’Arte sono fatte salve anche in relazione a opere realizzate riconducibili ad opere esistenti denotando mancanza di originalità.

Ciascun candidato autorizza espressamente Rassegna Italia s.a.s. e l’Associazione Culturale “Espressioni d’ Arte”, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi delle normative vigenti, ai fini dell’inserimento nella banca dati dell’Associazione.

Art. 13 – Informativa all’interessato (art. 13- 14 del GDPR 2016/679)

Si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno trattati da Rassegna Italia s.a.s. e l’Associazione Culturale “Espressioni d’ Arte”, titolari del trattamento, esclusivamente per lo svolgimento della procedura del Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea “TROFEO CITTA’ BIANCA” e per le finalità ad esso connesse, tramite supporto elettronico e cartaceo ad accesso riservato al personale addetto. I dati saranno conservati presso le sedi di Rassegna Italia s.a.s. e l’Associazione Culturale “Espressioni d’ Arte”, e saranno trattati dagli incaricati nell’ambito della pubblicazione degli esiti del concorso e saranno oggetto di comunicazione e diffusione. L’interessato potrà esercitare in ogni momento i diritti riconosciutigli dagli art. 13-14 del GDPR 2016/679, di cui all’allegata informativa sottoscritta fra le parti, in materia di protezione dei dati personali. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Presidente pro tempore Ruggero Cairo, nonché socio accomandatario di Rassegna Italia s.a.s. al quale potrà essere richiesta ogni altra informazione.

A tutti i partecipanti viene data la possibilità di partecipare ad una cena di Gran Galà con una quota aggiuntiva di € 25,00. Il Gran Galà si terrà la sera del 3 settembre dopo la serata di chiusura evento presso il Ristorante San Pietro sito nel centro storico di Ostuni. Ogni artista può prenotare per se o per familiari ed amici comunicando facendone comunicazione all’indirizzo email espressionidarteostuni@gmail.com e, versando le relative quote entro il 10 agosto.


Scaricare il regolamento

Concorso Internazionale Trofeo Città Bianca 2019


Pagamento


Quota di Partecipazione



Concorso Internazionale Trofeo Città Bianca 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.