di Ruggero Cairo
Dal 30 novembre al 6 dicembre 2024, il Palazzo Tanzarella di Ostuni ospiterà una mostra fotografica dedicata a Marcello Carrozzo e intitolata “Oltre le Barricate”. Questa importante esposizione è organizzata dall’Associazione Espressioni d’Arte, con il patrocinio del Comune di Ostuni, del Museo Civico di Ostuni, dell’AIFO e della Proloco Ostuni Marina.
L’inaugurazione si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 e sarà un momento significativo per ricordare e celebrare il lavoro di Carrozzo, fotoreporter di talento Il cui lavoro è stato improntato perlopiù al sociale, con scatti da luoghi esotici e teatri di guerra.
Marcello Carrozzo è stato molto impegnato a raccontare, attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, la marginalità e momenti di vita quotidiana.
Ha realizzato reportage in Siria, Libano, Giordania, striscia di Gaza, Iraq, Kenya, Congo, Thailandia, Vietnam, India, Argentina e Mongolia documentando le contraddizioni, le sofferenze, i soprusi e tentando di rendere visibile l’invisibile.
A fare da presentatore all’evento sarà Ferdinando Sallustio, che guiderà il pubblico alla scoperta delle foto esposte. La figura centrale del dibattito sarà Raimondo Musolino, Direttore Artistico di FotoArte, il quale offrirà un’analisi approfondita sui temi e le tecniche che hanno caratterizzato il lavoro di Carrozzo.
“Solo chi abbatte le barriere può realmente vedere oltre”, affermava Carrozzo. Questa mostra non solo rende omaggio al suo genio creativo, ma invita anche i visitatori a riflettere sulle barriere sociali e culturali che ci circondano.